Spettacolo Teatrale ”Da Cele” sabato 1 e domenica 2 luglio

Pubblicato da Emil Miegge il

1 e 2 luglio 2023, ore 21:30 presso Piazza della Riforma Protestante (1517 – 2017) Luserna San Giovanni  l’associazione SenGian propone

 “Da Cele (L’euforia inconsapevole)”

Locandina spettacolo (1).jpg

  L’Associazione di Promozione Sociale Sën Gian presenta lo spettacolo storico 

 “Da Cele”

 Ambientato in una unica sera, quella dell’8 settembre 1963, a distanza di vent’anni esatti da una data cruciale per il nostro Paese; una data che segnò per tutti gli Italiani un repentino cambio nel corso degli eventi della storia di cui ancora oggi sentiamo l’eco ed il ricordo. 

Lo spettacolo, come di consueto, si svolgerà sul Piazzale del Tempio Valdese di Luserna San Giovanni (Piazza della Riforma Protestante 1517 – 2017) in due serate, sabato 1 e domenica 2 luglio, con inizio in entrambe le sere alle 21:30

Lo spettacolo è ad ingresso ad offerta minima di 5,00 € (under 12 e Soci gratuiti) e non occorre prenotare. 

Allo spettacolo quest’anno sono collegate ben due mostre storiche che saranno inaugurate in quelle date e che verranno rese itineranti nei mesi successivi:

 “Lou temp dla guera” e “Cele”

Come negli anni precedenti le mostre sono il frutto di un lungo e complesso lavoro di ricerca storica che hanno portato all’analisi di altrettanti nodi cruciali per la nostra Valle, l’uno legato a fatti drammatici ed ancora vivi nel nostro ricordo, l’altro più “leggero” ma ugualmente in grado di testimoniare come la nostra comunità abbia vissuto il dopoguerra. 

Come sempre, Sën Gian analizza la storia vera – tre diari di altrettanti personaggi, ormai scomparsi, che realmente hanno vissuto gli eventi che narreremo – e la ripropone in chiave romanzata così da renderla accessibile nelle sue accezioni umane; non inventiamo nulla, ma interpretiamo gli eventi e li basiamo sui sentimenti e le emozioni di uomini e di donne e su avvenimenti documentati di un preciso contesto storico. Ed una volta di più, ora che ci apprestiamo a parlare della storia che abbiamo alle nostre spalle, ci preme sottolineare che non si tratta di un’apologia ma di un racconto di cui l’autore e gli attori si prendono la responsabilità. 

Lo spettacolo è scritto daTullio Parise che ha elaborato il testo partendo da suggerimenti e spunti storici di molti amici. La regia è frutto del lavoro di un’equipe di persone Gli attori sono 25 e le musiche, per la prima volta, non sono eseguite in diretta ma sono state registrate precedentemente ad illustrare di volta in volta, la colonna sonora dei nostri padri, dei nostri nonni e anche di molti di noi. L’intero apparato di scene, arredi e costumi è allestito dall’Associazione; al supporto tecnico collaborano Valter Carle, Dino Massello, Marco Priotti e Piergiorgio Brun. 

Lo spettacolo ha ottenuto il patrocinio del Comune di Luserna San Giovanni, come l’intero panorama delle attività della nostra Associazione; ringraziamo la Chiesa Valdese di Luserna San Giovanni, la Parrocchia di San Giovanni Battista, l’AVIS, per l’apporto grafico Laura Pons e Luca Perrachino e tutti coloro che ci hanno aiutato, Soci e non solo! 

Informazioni al numero o alla mail dell’Associazione: (327.3149183, associazionesengian@mail.com

oppure presso la Ferramenta Malan di via I Maggio 5 a Luserna San Giovanni (0121909310, 340.6815881)

Click per votare
[Totale: 0 Average: 0]