Eventi estivi comunicato stampa

Pubblicato da Emil Miegge il

Eventi Estivi Comunicato stampa

7-14 luglio 2019; Eventi storici estivi di Sën Gian: Mostra tematica “Le Società di Mutuo Soccorso in Val Pellice: Solidarietà e impegno” e Spettacolo storico “C’è molto da costruire”. Comunicato stampa

Luserna San Giovanni, 01 luglio 2019

L’Associazione Culturale Sën Gian presenta gli eventi storici con cui intende caratterizzare il luglio a San Giovanni.

Sull’onda del successo dello scorso anno, dal 7 al 14 luglio, con orario dalle ore 17:00 alle ore 19:00 (sabato 13 e domenica 14 fino alle 20:00), nei locali della Scuola Primaria di San Giovanni si terrà la mostra “Le Società di Mutuo Soccorso in Val Pellice: Solidarietà e impegno”. La scelta di organizzare una mostra sul tema della solidarietà e dell’impegno nel mondo del lavoro a fine ‘800 non è casuale: già lo scorso anno, nelle analoghe manifestazioni estive, avevamo toccato questo argomento ma quest’anno lo vogliamo sviluppare ulteriormente nella certezza che ci sia bisogno di una seria riflessione sul nostro modo di concepire il lavoro ed i diritti ed i doveri ad esso collegati; eventi di 150 anni fa possono essere quanto mai attuali, se contestualizzati con attenzione e se riesaminati alla luce del nostro modo di vivere attuale.

La mostra si caratterizzerà nell’esibizione di documenti ed oggetti originali o riprodotti fedelmente risalenti al periodo della seconda metà dell’800 vale a dire il momento in cui nascono le Società operaie ed agricole per far fronte al crescente disagio originato dal cambiamento che la prima industrializzazione porta alle nostre campagne.

L’esposizione sarà inaugurata domenica 7 luglio alle ore 18:00 direttamente nella sede alla presenza della Dott.ssa Carla Michialino che ha strettamente collaborato alla realizzazione dell’esposizione e di altri esperti del settore. Ci teniamo ad evidenziare che in coincidenza con quest’ultima iniziativa, alle 19:30 dello stesso giorno, il ristorante “Il Fujot” di piazza XVII febbraio, Socio di Sën Gian, proponga un’apericena su prenotazione (0121900906) al costo di 10,00 €.

Il fine settimana successivo, precisamente il 13 ed il 14 giugno 2019 alle 21:30 sulla piazza della Riforma Protestante (1517 – 2017), già piazzale del Tempio

Valdese, si terrà la rappresentazione storica “C’è molto da costruire”, ispirato allo stesso periodo della mostra.

Come sempre, Sën Gian si propone di analizzare e proporre agli spettatori una serie di fatti realmente o verosimilmente accaduti ma riproducendoli in chiave romanzata in modo tale da renderli più comprensibili ed accessibili nelle loro accezioni umane a tutti i partecipanti; non si tratta quindi di invenzioni, ma di interpretazioni che traggono la loro origine da uomini e donne spesso realmente esistiti e da avvenimenti documentati che l’autore cerca di far muovere svincolandoli dal contesto storico per inserirli in una logica emozionale e partecipata.

Ecco quindi che gli attori torneranno a rappresentare un evento di poco più di un secolo fa che ha cambiato nettamente la società del tempo, costruita sull’agricoltura parcellare dei nostri piccoli campi, per portarla verso un primo momento di industrializzazione in cui tutti, uomini ma anche donne e bambini, furono coinvolti. Nuovamente non si tratta di apologia ma di racconto; non è celebrazione ma esposizione ed interpretazione di cui l’autore e gli attori si prendono la responsabilità.

Lo spettacolo è scritto e diretto da Tullio Parise che ha elaborato il testo partendo da aneddoti raccolti e raccontati. Gli attori sono 30 a cui si aggiungono 2 voci narranti. La colonna sonora, in diretta, ancora una volta sarà eseguita dal Coro Valpellice, diretto dal Maestro Ugo Cismondi, che ha accettato con piacere di tornare a collaborare con noi. L’intero apparato delle scene, degli arredi e dei costumi sarà allestito dall’Associazione mentre alle luci ed alle musiche parteciperanno Valter Carle e Piergiorgio Brun. Dallo spettacolo sarà tratto un DVD che sarà proposto in offerta nelle settimane seguenti lo spettacolo.

Lo spettacolo si svolgerà all’aperto ma in caso di maltempo sarà portato in scena all’interno del Tempio Valdese; l’ingresso è al costo di 5,00 €. I bambini fino ai 12 anni di età ed i Soci della nostra Associazione avranno ingresso libero.

Lo spettacolo ha ottenuto il patrocinio del Comune di Luserna San Giovanni, come l’intero panorama delle attività della nostra Associazione; in questa sede ringraziamo inoltre per il prezioso appoggio la Chiesa Valdese di Luserna San Giovanni, la Parrocchia di San Giovanni Battista, la Pro Loco e l’AVIS.

Informazioni presso Tullio Parise (3480382734), Manuela Campra (3487933644), la Ferramenta di Michele Malan, via Ribet a Luserna San Giovanni (0121909310) e via mail all’indirizzo associazionesengian@gmail.com.

Click per votare
[Totale: 0 Average: 0]