RACCOLTO LETTERARIO

“PAROLE PER LE IMMAGINI, IMMAGINI PER LE PAROLE”

è il nuovo vestito di Raccolto Letterario, iniziativa nata negli anni scorsi a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Sën Gian, mossa da principi di aggregazione e socialità sul territorio del borgo di San Giovanni e del Pinerolese, ma che non pone confini fisici per le proprie attività culturali.

Non a caso, il progetto è nato nel cuore della pandemia, quando la grande interruzione ha costretto il tempo della nostra quotidianità a dilatarsi. Che fare? Esprimersi. È un tipo di reazione naturale che gli esseri umani usano per salvarsi quando si trovano di fronte a disordine e smarrimento. Raccontare, con le parole e le immagini, è un gesto che proviene da lontano: lo ritroviamo già nei graffiti delle caverne e nei poemi omerici. Salvarsi come dire: “Esisto anch’io, ancora”.

Raccolto Letterario è stato un microfono offerto a persone che parlavano senza pensare che la loro voce potesse restare. Abbiamo raccolto le parole scritte di chi, per mancanza di tempo, occasioni o semplicemente per riservatezza, non aveva mai condiviso le proprie opere. In questa nuova versione 2022/23, L’Associazione intende offrire a coloro che hanno nel cassetto o in testa vecchi o nuovi scritti, ma anche a chi ama dipingere, fotografare, disegnare, scolpire, l’occasione e l’opportunità di esprimersi liberamente, in un contesto amichevole, inclusivo, anche conviviale.

Parole per le immagini, immagini per le parole”, infatti, non è un concorso. È un canale di partecipazione e di confronto tra soggetti (e collettività!) anche molto differenti tra loro, che possono svelarsi e comunicare attraverso le parole e le immagini, in un percorso che le vede strettamente unite fino all’opportunità di creare oggetti narrativi in cui confluiscano entrambe: testi ispirati alle immagini e immagini suggerite da testi già scritti. La partecipazione è libera, spontanea e gratuita, e non sono previsti premi di alcun tipo. L’iniziativa è rivolta ai singoli individui, ma anche alle collettività che ci circondano: le classi scolastiche, le strutture assistenziali, le altre associazioni del territorio, con cui intendiamo creare nuove sinergie.

L’Associazione Sen Gian promuoverà, al termine del percorso di raccolta, selezione e valorizzazione dei lavori pervenuti, previsto entro il 2023, la realizzazione di una mostra itinerante che toccherà le sedi dei principali enti partecipanti. In tale occasione, l’Associazione si riserva di chiedere agli artisti di mettere temporaneamente a disposizione le proprie opere grafiche e di accettare la lettura pubblica dei propri elaborati scritti.

Insomma, autori e artisti nascosti… vi stiamo aspettando!!

Gli interessati troveranno maggiori dettagli cliccando su “Regolamento” e successivamente entrando in “Invia la tua opera”. Il pubblico potrà accedere agli elaborati scritti e alle produzioni grafiche nella sezione dedicata, cliccando su “Esplora le opere”, e inviare le proprie riflessioni tramite la scheda posta al termine di ogni contributo. È possibile che in un secondo tempo il Comitato organizzatore dell’iniziativa apra a ulteriori sistemi comunicativi attraverso gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione.