PARTECIPA

PAROLE PER LE IMMAGINI, IMMAGINI PER LE PAROLE”

Regolamento di partecipazione 2022/2023

Abbiamo poche regole, eccole.

  1. Aspiranti Artisti Cercasi! Se volete mettervi in gioco, se state cercando la vostra voce, siamo qui per voi! Potete inviare a un Comitato incaricato dal Direttivo dell’Associazione le vostre opere: narrativa (racconti, incipit di romanzi, autobiografie vere, verosimili o di fantasia, genere noir, satirico, comico, giallo, rosa…), saggistica (su temi culturali e/o sociali, non scientifici o strettamente tecnici), poesia (civile, emozionale, romantica), fumettistica e ogni forma di espressione grafica (dipinti, disegni, sculture, fotografie, che andranno ovviamente inviate tramite riproduzione fotografica o scanner).
  2. Gli autori partecipanti si impegnano a fornire, contestualmente all’invio del materiale, i propri riferimenti di contatto: nome, cognome e indirizzo mail. Chi siete, quanti anni avete e che cosa fate nella vita non sono informazioni fondamentali, ma auspicabili (Sì, un po’ siamo curiosi!). I dati rimarranno riservati, il solo Comitato vi avrà accesso.
  3. L’invio delle opere è attualmente possibile cliccando su “Invia la tua opera” attraverso la pagina dedicata al Raccolto Letterario nel sito della nostra Associazione Sen Gian. Per partecipare, è necessaria la compilazione della scheda di adesione e l’accettazione del regolamento completo presenti nella pagina stessa.
  4. L’invio dei materiali sottintende l’approvazione da parte degli autori alla loro eventuale pubblicazione nelle pagine dedicate del nostro sito. Differenti contesti divulgativi verranno attuati solo previ accordi successivi. Ai partecipanti che ne faranno specifica richiesta, sarà garantito l’anonimato. I minorenni saranno sempre pubblicati in forma anonima.
  5. Agli autori di opere grafiche sarà eventualmente richiesto di fornire ai promotori gli originali selezionati per l’esposizione e gli eventi conclusivi. Per le poesie e le opere di prosa è richiesta la lingua italiana. Non poniamo limiti alla quantità e alle dimensioni degli elaborati, ma poiché il Comitato organizzatore è composto esclusivamente da volontari, i tempi di lettura saranno necessariamente più lunghi per le opere più consistenti.
  6. Tutto il materiale, ricevuto in una pagina web non aperta al pubblico, verrà analizzato dal Comitato organizzatore, che deciderà in base a criteri qualitativi e facendosi ispirare dai principi guida dell’Associazione, condivisione e inclusività, quali opere grafiche e scritte potranno essere trasferite sulle pagine aperte del sito. Esse diverranno così accessibili non solo agli altri autori, ma anche ai lettori esterni. Il Comitato si riserva di comunicare privatamente agli autori le motivazioni di eventuali esclusioni.
  7. Tutte le opere selezionate appariranno sul sito a disposizione del pubblico che, tramite scheda apposita presente in ogni file, potrà a sua volta inviare il proprio contributo di analisi e riflessione, attivando così il processo di ulteriore condivisionee partecipazione attiva che rappresenta il cuore pulsante di “Parole per le immagini, immagini per le parole”.
  8. Il Comitato osserverà con occhio di riguardo le opere, grafiche e letterarie, che sapranno unire le due espressioni artistiche in una sintesi di ispirazione reciproca, siano esse prodotte da un singolo artista o nate a seguito di ispirazione scaturita da opere altrui già pubblicate sul sito.