Newsletter n°11 del 23 agosto 2019

Pubblicato da Emil Miegge il

Un tormentone estivo di qualche anno fa recitava: “L’estate sta finendo…”

Sono banalità, ma il tempo che abbiamo davanti sembra non arrivare mai mentre quello alle nostre spalle, inesorabilmente, ci pare essere volato in un lampo. Questa estate e questo intero anno non fanno eccezione e se pensiamo a quanto abbiamo fatto nei mesi scorsi, un elenco di manifestazioni, eventi, attività cospicuo ed nutrito, non rimane che dirci che tutto è andato in fretta. Forse troppo, al punto che non abbiamo potuto farci una riflessione seria sul senso di tutto questo, sulla partecipazione, sulla presenza, sulle risposte del pubblico. Lo faremo certo, in autunno, ma ora non è ancora il momento…

Intanto guardiamoci indietro, nell’immediato passato.

Dall’8 giugno fino al 2 settembre a Pinerolo presso il MusEP, Museo Etnografico di Pinerolo, Palazzo Vittone, Piazza Vittorio

Veneto (Piazza Fontana…) siamo presenti alla mostra“Dovetuttoèdipietra”; l’evento doveva concludersi il 28 luglio, ma per il grande successo l’esposizione è stata prorogata fino a fine estate. C’è ancora modo, per chi non l’avesse vista di andarla a visitare.

Il 13 e 14 luglio abbiamo presentato “C’è molto da costruire”, lo spettacolo teatrale di Sën Gian, scritto da Tullio Parise, con la partecipazione di una trentina di attori in scena e del Coro Valpellice alla colonna sonora.

La doppia serata è stata un successo di pubblico e di critica, anche se qualche problema c’è stato: infatti la domenica sera, come già lo scorso 2018, il tempo avverso non ha certo favorito la partecipazione, anzi… Spiace invece dire che, malgrado la serata del sabato abbia visto la presenza di circa 400 persone, la contemporanea presenza di una mezza notte bianca a Torre Pellice abbia portato molte altre persone nel nostro comune limitrofo, persone che forse sarebbero venute la domenica sera… se non ci fosse stato un mezzo nubifragio…

Sono considerazioni forse vuote perché basate su ipotesi, ma danno comunque da pensare a come funziona male il coordinamento tra le Associazioni, a quanto neppure d’estate il tempo atmosferico sia una garanzia, a quali siano effettivamente i gusti della maggior parte delle persone… Ci penseremo.

In contemporanea con lo spettacolo abbiamo presentato una mostra dedicata alle Società Operaie di Mutuo Soccorso. La mostra, inaugurata domenica 7 luglio alle 18:00 ed esposta dall’8 al 14 luglio presso la Scuola Primaria di San Giovanni con orario 17:00 – 19:00 è poi stata portata a Torre Pellice durante le notti bianche estive e sarà proposta anche successivamente negli eventi autunnali a San Giovanni e forse anche altrove…

E parliamo quindi di ciò che avverrà.

Il 14 settembre dalle 08:30 alle 18:30 a San Giovanni viene proposta la terza edizione di “AllegraMente”, rassegna dedicata all’Arte, all’Artigianato, alle Associazioni ed al collezionismo in genere; la giornata è il momento che Sën Gian ha pensato per tutti coloro che mettono a frutto la loro creatività artistica, manuale ed espressiva al servizio della collettività, ma anche per coloro che fanno del collezionismo la loro passione, magari nell’ottica dello scambio o della vendita dei propri campioni. Come sempre attenderemo tutti a braccia aperte con esclusione, per questioni di finalità, di chi fa proselitismo religioso, propaganda politica o esprime pareri fortemente settari, esclusivi o incitanti alla violenza di ogni genere.

La giornata si aprirà fin alle 8:30 del mattino di sabato 14 settembre, in concomitanza con il consueto mercato settimanale di San Giovanni e terminerà verso le 18:30. Il tutto si svolgerà in piazza XVII febbraio e nelle vie e nelle aree limitrofe. Non è un caso se la scelta è caduta proprio in questo fine settimana: infatti dalla sera e per l’intera domenica la Pro Loco di Luserna San Giovanni proporrà a sua volta un momento di festa. Ci è sembrato giusto ed importante fare sinergia per proporre una manifestazione per tutti i gusti. E per chi volesse fare un paio di chilometri ricordiamo che a Luserna Alta il Comune di Luserna San Giovanni, sempre per la domenica 15 settembre, ha organizzato la consueta mostra-mercato del libro antico.

Per essere presente ad AllegraMente occorre prendere visione del regolamento apposito ed iscriversi compilando la domanda di partecipazione. Entrambi i documenti sono reperibili cliccando sul link.

Ricordiamo a chi intendesse partecipare ad AllegraMente con le proprie collezioni con l’intento di vendere la propria merce che è necessario il tesserino per hobbysti rilasciato dal proprio comune di residenza e che viene richiesto un contributo di 10,00 €. Per chi non vende la partecipazione è a titolo gratuito. E, come nelle scorse edizioni, chiediamo a chi intende partecipare, di portarsi l’occorrente per esibire la propria merce o attività: tavoli, sedie, gazebo e quanto altro occorre.

In caso di maltempo la manifestazione non potrà svolgersi.

Il 6 ottobre invece sarà proposta la camminata storica di Sën Gian che, come tutto il resto del programma estivo, avrà come tema di fondo il mondo delle Società Operaie di Mutuo Soccorso. Andremo a scoprire, in compagnia di due accompagnatori d’eccezione, Emanuela Durand e Daniele Arghittu, le prime industrie ottocentesche di Luserna San Giovanni e Torre Pellice…

Negli stessi giorni, dal 4 al 6 ottobre, parteciperemo ed Euromineralexpo a Torino, come lo scorso anno: un’occasione per realizzare una cesura tra MineraLuserna 2019 e l’edizione 2020…

Per adesso ci fermiamo qui. Ci aggiorniamo alla prossima occasione! Buon proseguimento a tutti voi! Con noi!!!

Il Consiglio Direttivo

Tiziana Biolato, Consigliere,

Alessandro Bruno, Consigliere,

Manuela Campra, Vicepresidente,

Ivana Cogno, Consigliere,

Paolo Falco, Tesoriere,

Chiara Girardi, Consigliere,

Michele Malan, Consigliere,

Emil Miegge, Consigliere,

Mariya Mineo, Consigliere,

Germana Morello, Consigliere,

Tullio Parise, Presidente,

Marco Pasquet, Segretario,

Antonio Walter Pignataro, Consigliere,

Rossella Tedeschi, Consigliere,

Lorenzo Vianco, Consigliere.

Click per votare
[Totale: 0 Average: 0]
Categorie: Newsletter