CONFERENZA “GEMME DI COLORE” E “RACCOLTO LETTERARIO”

Pubblicato da Emil Miegge il

Luserna San Giovanni, 7 dicembre 2020

Sën Gian chiude questo difficile 2020 con due proposte molto differenti tra loro, ma entrambe decisamente accattivanti.

Sabato 19, come già anticipato, l’Associazione, nell’ambito della quinta edizione di MineraLuserna, proporrà la conferenza “Gemme di colore” del professor Emanuele Costa. Alle 20.45 sarà possibile collegarsi in diretta sul sito www.sengian.it per partecipare cliccando il link che si troverà sulla pagina. Emanuele Costa è ricercatore presso il dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Torino, nonché titolare, presso la suddetta università, anche di un interessantissimo corso di Gemmologia, la scienza che sta alla base della trasformazione del minerale in gemma. Generalmente, quando ci capita di acquistare un gioiello non ci facciamo molte domande, ma è decisamente interessante capire da dove vengano le pietre, perché ognuna di esse abbia colori così diversi e meravigliosi, quali siano le tecniche per trarre dalla pietra stessa la gemma; da sempre esistono artigiani abilissimi in questo procedimento tutt’altro che facile! È infatti necessario conoscere le caratteristiche fisiche e chimiche di ogni singola pietra per evitare, ad esempio, di romperla, ma anche per valorizzare la sua lucentezza, trasparenza, luminosità. Il professor Costa ci porterà in questo affascinante mondo, partendo dai minerali di base per arrivare alla loro lavorazione. La conferenza era immaginata come la naturale prosecuzione di un percorso, legato a MineraLuserna 2020, che avrebbe dovuto vedere come prima tappa la conferenza “Dai minerali ai pigmenti alle pitture”. Per i motivi che purtroppo noi tutti ben sappiamo, la suddetta conferenza non ha avuto la possibilità di essere presentata e dunque sarà sicuramente proposta in primavera.

L’altra nuovissima proposta di Sën Gian è “Raccolto letterario”. Questo progetto nasce nella tradizione dell’Associazione, che ha tra i suoi scopi istituzionali l’aggregazione, la socialità, la partecipazione attiva del maggior numero possibile di persone. L’iniziativa si muove nel solco della “Vetrina degli autori nascosti”, realizzata negli anni passati con presenza diretta di scrittori non professionisti e di pubblico, in luoghi fisici ben identificati; ma ora Sën Gian intende offrire a coloro che hanno nel cassetto scritti mai resi pubblici ed ai lettori “curiosi” un diverso canale di comunicazione e partecipazione, adatto ai tempi che stiamo vivendo, senza escludere un futuro ritorno all’incontro diretto. Ma come funziona? Chiunque lo desideri può inviare il suo manoscritto ad un Comitato incaricato dal Direttivo dell’Associazione di leggerlo e analizzarlo. Gli scritti possono essere di narrativa (racconto autobiografico, giallo-noir, comico, satirico), di poesia (civile, romantica, emozionale), di saggistica (su temi culturali e sociali). Le opere selezionate verranno messe a disposizione del pubblico che potrà a sua volta esprimere le proprie considerazioni, attivando così un processo di condivisione e partecipazione attiva.

L’Associazione non intende con questo progetto dar vita a un concorso, a una gara, a una competizione. Per questo la partecipazione è libera, spontanea, gratuita e non sono previsti premi di alcun tipo. Tuttavia il Comitato si riserva di segnalare, con il consenso degli autori, le opere più interessanti a riviste del settore letterario, radio locali e web radio, editori. Gli autori interessati dovranno accedere al sito di Sën Gian, leggere il “Regolamento” e successivamente entrare in “Invia il tuo manoscritto”. I lettori potranno accedere alla lettura su “Leggi le opere” ed inviare le proprie analisi tramite la scheda posta al termine di ogni scritto.

Informazioni alla mail associazionesengian@gmail.com oppure ai numeri 3480382734 (Tullio Parise per Gemme di colore) e 3392748460 (Valeria Ferraresi per Raccolto Letterario)

Click per votare
[Totale: 0 Average: 0]